Come preparare le bombette di Cisternino (o pugliesi) alla griglia
Un piatto tipico di Cisternino (Br) che però è conosciuto in tutta la Puglia ed anche altrove: le bombette di carne si preparano facilmente alla griglia.
Se siete appassionati di carne e vi piace conoscere nuove ricette da preparare al barbecue questa ricetta sicuramente sarà di vostro gradimento. Si tratta di un piatto tipico della Puglia, precisamente di un borgo che si trova in provincia di Brindisi, e che è famoso in tutta Italia ed anche altrove per questa specialità: Cisternino. Gli involtini o bombette di carne rappresentano una ricetta pugliese che vanta una lunga tradizione, e che (a giusta ragione) stuzzicano piacevolmente il palato dei tanti turisti anche stranieri che in ogni periodo dell’anno visitano Cisternino, ritenuto uno dei borghi più belli d’Italia.
Ingredienti per la preparazione
Procuratevi una fettina di capocollo, sale, pepe, scamorza affumicata, pangrattato (per ottenere panatura croccante),pomodori secchi sott’olio, spezie a scelta, olio extravergine di oliva (preferibilmente aromatizzato), succo di limone a volontà.
Cottura delle bombette
Dopo aver arrotolato accuratamente le bombette con gli ingredienti all’interno, disponetele sulla griglia. Attenzione però alla panatura, che dovrà essere abbastanza umida per risultare croccante in superficie.
Consigli e varianti
La fantasia potrà suggerirvi qualche variante alla ricetta tradizionale. Ad esempio, è molto gustosa la versione delle bombette con parmigiano a scaglie in sostituzione della scamorza, oppure potete aggiungere la granella di mandorle tostate, se è di vostro gradimento. E che dire della variante con carciofi? Davvero gustosa e facile da preparare. Un piatto come le bombette pugliesi si realizza abbastanza facilmente, e quindi potete provarlo anche se non siete molto esperti di barbecue e siete alle prime armi con questa tipologia di cottura.