Ricette: come si prepara il tiramisù

Ricette: come si prepara il tiramisù

Il tiramisù è un dessert tipicamente italiano, amatissimo e conosciuto anche all’estero, dove mantiene il suo nome originale pur se vagamente storpiato dall’accento straniero.
Sulle sue origini, su come sia nata questa miscela esplosiva di gusto e golosità, ci sono diverse opinioni, in ogni caso l’utilizzo dei tipici biscotti Savoiardi, fa dedurre che è una ricetta proveniente dal nord Italia.
Le varianti in cui si può presentare il tiramisù sono molte, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, anche in versioni che vanno incontro ad eventuali intolleranze alimentari, ma la ricetta regina, quella che obbedisce alla tradizione più classica, ha delle regole ferree da cui non ci si può discostare.
Abbandonando così ogni eventuale proposito di preparare una versione light di questo dolce fantastico, qui di seguito presentiamo la ricetta originale, quella più golosa.

Ingredienti

I componenti sono pochi, ma per una riuscita perfetta debbono essere freschissimi e di qualità.

500 gr di mascarpone
150 ml di panna montata
300 gr di savoiardi
150 gr di zucchero bianco
6 tuorli d’uovo
4 tazzine di caffè ristretto tipo espresso
4/5 cucchiai di Marsala
Cacao amaro per abbondante rifinitura

Preparazione

Per non correre alcun rischio, quando una ricetta richiede l’utilizzo di uova crude, è sempre meglio pastorizzarle, ed è un passaggio tanto semplice quanto necessario: dopo aver sbattuto bene i tuorli con lo zucchero bisogna riscaldare il composto a bagnomaria alla temperatura di 82°oppure, in assenza del termometro da cucina, preparare uno sciroppo con 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua che va scaldato finché lo zucchero inizia appena a scurirsi e poi va versato nel composto per pastorizzare i tuorli.
Quando la crema si è raffreddata, unire il mascarpone, la panna montata e il marsala, facendo attenzione a rigirare il tutto delicatamente per non smontare il composto e lasciare in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo preparare il caffè e lasciarlo freddare a temperatura ambiente senza l’aggiunta di zucchero, visto che è già abbondantemente presente sia nei biscotti che nella crema.
Ora che tutti gli ingredienti sono refrigerati, scegliere un contenitore con un’altezza di circa otto centimetri e procedere con la stratificazione del tiramisù: preparare una base di crema sul fondo del contenitore e via via inzuppare velocemente i savoiardi e disporli uno a fianco all’altro. Procedere alternando due o tre strati di biscotti, coperti interamente e abbondantemente dalla crema, sulla quale verrà spolverato sempre un velo di cacao.

Qualche consiglio conclusivo

I savoiardi sono biscotti che già nel proprio nome custodiscono nobili origini storiche, per cui, per scongiurare il rischio di rovinare il dolce con un sapore insipido o peggio ancora dozzinale, è bene sceglierli di alta qualità: se la scelta cadrà su quelli di pasticceria, la riuscita del tiramisù è praticamente certa.
Per gustare al meglio questo dolce eccezionale, sarà meglio prepararlo la sera prima per il giorno seguente, per far sì che tutti gli ingredienti si assemblino perfettamente acquisendo la giusta umidità.