I Benefici del Muesli
Il muesli è una miscela di fiocchi di cereali,avena, frutta essiccata – uva sultanina,mele, banane – e semi oleosi – nocciole e mandorle.
Pochi cucchiai di muesli aggiunti al latte o allo yogurt, costituiscono una colazione nutriente ed equilibrata.
Questo alimento fu ideato da un nutrizionista svizzero proprio con lo scopo di preparare un alimento sano e completo.
E’ nato in Svizzera tedesca ed è stato inventato dal dietologo della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo che ha coniato il nome di Brichermuesli con una miscela specifica di cereali e frutta secca.
La ricetta originale contiene quattro ingredienti: fiocchi d’avena, latte e succo di limone e mela grattugiata.
E’ ricco di fibre e grassi buoni e il muesli deve il suo sapore dolce alla presenza alla frutta secca.
I fiocchi d’avena rappresentano una fonte di energia a rilascio graduale, mentre la frutta secca fornisce al corpo un discreto quantitativo di grassi e proteine.
Grazie a queste proprietà nutrizionali una prima colazione a base di muesli permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo.
Il muesli si può preparare in casa o acquistare già pronto.
Il valore calorico dell’alimento è strettamente collegato al tipo di ingredienti utilizzati e si aggira mediamente fra le 300 e le 400 calorie per 100 grammi.
In un buon muesli il contenuto di frutta dev’essere uguale o superiore al 25-30%.
Non si può parlare di proprietà nutrizionali, calorie o apporto di micronutrienti perchè ogni miscela ha le sue caratteristiche e soprattutto dipende dalle quantità.
Perchè mangiare muesli?
Il muesli dal punto di vista nutrizionale è un pasto completo se accompagnato dal latte o suoi sostituti.
Ha un elevato potere saziante e viene solitamente consumato a colazione perchè fornisce una buona quantità di energia mantenendo sazi fino all’ora di pranzo.
E’ formulato per fornire nutrienti essenziali come: i sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e fibre.
La presenza di vitamina B aiuta inoltre ad aumentare le funzioni metaboliche migliorando il consumo di grassi.
I fiocchi d’avena sono una grande fonte di fibre solubili che aiutano ad eliminare il colesterolo e le tossine in eccesso del nostro organismo e offrono un alto contenuto di manganese – utile per mantenere la salute delle ossa.
Le fibre aiutano a prevenire i picchi glicemici e diminuire i livelli di colesterolo.
Il muesli grazie al contenuto di semi e frutta è un’efficace fonte di antiossidanti, oltre che di proteine e omega 3 e omega 6.
La varietà e la qualità dei carboidrati presenti nel muesli fanno sì che il corpo li assimili lentamente, favorendo un graduale rilascio di energia per tutta la mattina e sostenendo la concentrazione.
Il muesli aiuta a prevenire la stipsi migliorando l’attività del tratto intestinale.
Aiuta a prevenire la comparsa di emorroidi, cancro dell’apparato intestinale e le malattie cardiache.
Semi e frutta da guscio sono ricchi di grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3 che svolgono una funzione di supporto alle attività cardiache.
Tuttavia bisogna fare attenzione alle dosi: è consigliabile consumare da un terzo a un massimo di metà tazza per persona poichè quantità esagerate di prodotto possono fornire elevati livelli di carboidrati, grassi, zuccheri ed eccessive calorie.
Non tutti i muesli sono uguali: per essere considerata una scelta per un pasto sano bisogna fare attenzione agli ingredienti e scegliere un prodotto possibilmente non tostato, con un basso contenuto di frutta secca e carboidrati con un basso indice glicemico e una ricca miscela di grassi sani.